Compliance
Un potente agente di continuità

Ultimamente Jeff Bezos (AD Amazon) durante una riunione globale ha detto di prevedere che
«un giorno Amazon fallirà, andrà in bancarotta… il nostro compito è far sì che accada il più tardi possibile».

Bezos, imprenditore del nostro tempo, ha posto i riflettori “organizzativi” su quello che è il vero e unico valore fondante di qualsiasi organizzazione, quello da cui discendono tutti gli altri: la continuità.
Cosa vendono le organizzazioni, di fatto, al mercato e alla comunità sociale: semplicemente la capacità di costruire fiducia e di farlo con continuità. La capacità di sopravvivere aumentando il benessere di tutte le persone coinvolte dentro e fuori l’organizzazione.
Ogni giorno le persone, i processi che compongono le aziende, pubbliche e private, profit o non profit  sono chiamati a dimostrare di essere affidabili accountable e continui, come e più dei loro competitors.

“Le regole sono come un coltello se non le sai maneggiare ti tagli, se invece impari a gestirle ti aiutano a vivere meglio

La moderna Compliance nasce, dopo alcuni scandali finanziari devastanti (Enron e Worldcom per esempio) per rispondere a una profonda crisi di fiducia, che stava diventando irreversibile, del mercato e della società: la compliance, lo sviluppo e il rispetto di nuove regole.

La moderna Compliance ha quindi aiutato il sistema economico produttivo a uscire dal buco in cui era caduto e si è trasformata, per chi la sa  usare, in un potente strumento di “vendita” (aumento ricavi) e “gestione” (diminuisco i costi).

“Le regole sono come un coltello se non le sai maneggiare ti tagli, se invece impari a gestirle ti aiutano a vivere meglio

Attorno a questo assioma si svilupperà la giornata che porterà a confronti e proposte grazie a idee ed esperienze, di persone che vedono la leva culturale agita dalla compliance come garanzia di continuità, agente di sostenibilità, attivatrice dell’interazione tra stakeholders, organizzazioni e mercato.

Vieni a confrontarti su questo tema con altri colleghi professionisti e manager tra i queli gli autori del libro “Compliance e Management” Franco Angeli editore

L’incontro sarà diviso in due parti: esposizione di esperienze prese dal mondo del lavoro la mattina, ed un brain storming strutturato il pomeriggio.

La quarta edizione del Compliance & Management Symposium si terrà l’11 luglio 2019 presso Fondazione ISTUD

Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25  -28831- BAVENO (VB) – IT

Per ulteriori informazioni in merito, vi invitiamo a navigare all’interno del website del Symposium, in continuo aggiornamento, con tutti i contenuti relativi all’Edizione 2019